Opacizzazione capsulare

La tua vista sta peggiorando di nuovo dopo l’operazione alla cataratta? La causa può essere una successiva opacizzazione capsulare, cioè un cambio della capsula del cristallino interno, che compare nel post operazione. Come ogni altra operazione chirurgica, non sono esclusi effetti collaterali. Questa opacizzazione colpisce il 30-50% dei pazienti.

L’operazione sostituisce il cristallino opaco con uno artificiale, la capsula sottile, che include il cristallino, resta nell’occhio. Nelle prime settimane o mesi, il materiale restante può crescere e causare una nuova opacizzazione capsulare.

Sintomi

I sintomi assomigliano a quelli della cataratta_ senza dolore, vista annebbiata e lattiginosa, sensibilità alla luce, sono tutti segni che fanno pensare ad un’opacizzazione capsulare successiva all’intervento. Altri indicatori sono un cambio di misurazione degli occhiali.

Trattamento per un’opacizzazione capsulare

L’opacizzazione è trattata in un paziente che si sente limitato da essa o la cui messa a fuoco è seriamente ridotta. Il trattamento laser (YAG-Capsulometria) viene fatta in ambulatorio. La capsula posteriore offuscata viene aperta dal laser per facilitare una vista chiara. L’operazione dura pochi minuti ed è indolore, le complicazioni sono rare. Alcuni pazienti provano una sensazione di aumento della pressione intraoculare che porta ad un arrossamento e dolore nell’occhio nelle ore successive all’operazione. Dopo il trattamento, la vista dovrebbe essere chiara e l’opacizzazione non dovrebbe verificarsi più.

Conclusione

L’opacizzazione della capsula posteriore compare dopo un’operazione alla cataratta. Può essere trattata in ambulatorio, con terapia laser, senza altri interventi. La tua vista è peggiorata dopo l’operazione alla cataratta? Ti visiteremo e daremo consigli con piacere al nostro Augen Zentrum Dietikon.