Maculare secca

Il termine degenerazione maculare si riferisce ad un gruppo di malattie che colpisce la macula. La più comune forma è la degenerazione dovuta all’età. La degenerazione può avere due forme diverse: quella secca e quella umida.

Degenerazione maculare secca

La degenerazione maculare secca è la forma più comune. Si sviluppa lentamente nel corso degli anni ed è causata da un malfunzionamento del metabolismo che porta all’accumulo di residui cellulari sotto la macula. Colpiscono la vista soltanto quando si sono accumulati abbastanza residui da coprire aree più ampie. Queste aree coperte sono percepite tramite la difficoltà nel leggere, come se lettere e parole sparissero, o come se un’ombra offuscasse la vista. Una degenerazione maculare secca non implica una cecità completa, anche in età avanzata, poiché la visuale rimane scoperta alle estremità della macula e così l’orientamento spaziale resta possibile. Non c’è una terapia adeguata per questa forma.

Degenerazione maculare umida

La forma umida è caratterizzata da un gonfiore del centro della macula, causato da vene sanguigne anormali. Questo porta ad una serie di conseguenze a livello ottico. Un primo sintomo della forma umida è la vista distorta. Ci sono possibilità di trattamento di questa forma di degenerazione maculare che stabilizzano o addirittura migliorano la vista – una diagnosi precoce è fondamentale.

Trattamenti per la degenerazione maculare

La forma umida può essere trattata con successo con delle iniezioni. Questo metodo inserisce dei frammenti anticorpi nel segmento interno dell’occhio e inibisce la crescita di nuove vene sanguigne. La terapia viene effettuata in una serie di sessioni, ognuna ogni quattro o cinque settimane. Nel caso di degenerazione maculare senile secca, la terapia si concentra sull’eliminare i fattori di rischio – una guarigione completa o parziali non è possibile. La terapia consiste in un’alimentazione sana e varia.  Lo sport può stimolare il flusso sanguigno. In più, delle lenti correttive potrebbero giovare ai pazienti per la lettura e scrittura, sia nel caso della forma secca che umida.