Chirurgia Refrattiva

La terapia più avanzata per migliorare la vista, rendendola nitida, senza occhiali o lenti a contatto, è la chirurgia refrattiva. La terapia laser per gli occhi è stata scientificamente provata ed è una delle operazioni chirurgiche volontarie più comuni. Corregge vari disordini comuni della vista.

I disordini della vista sono causati da un’incorretta refrazione nell’occhio, principalmente causata dalla cornea. La chirurgia refrattiva corregge e sposta la posizione del punto focale precisamente sulla retina. Questa operazione permette di avere una visione nitida senza assistenza ottica.

Benefits della chirurgia refrattiva per i pazienti

I pazienti acquisiscono una visione nitida dopo la chirurgia refrattiva e non devono dipendere più da assistenti ottici quali occhiali o lenti a contatto. Nuotare, fare qualsiasi sport, o lavorare saranno cose possibili da fare senza pensare più al fastidio degli occhiali o lenti. Il rischio di infezione è molto basso rispetto ad altri tipi di operazione e il processo è indolore. La terapia, ormai svolta da un decennio, è considerata sicura e ci sono pochissimi casi di complicazioni. Dei quali vi informeremo in una visita non vincolante.

Il processo della chirurgia refrattiva

Il processo individuale e i dettagli saranno discussi durante un consulto non vincolante. La terapia inizia in generale con un primo esame per valutare tutti i dati rilevanti e possibilità di intervento. L’acutezza visiva, la pressione intraoculare, la retina e l’occhio sono misurati tramite un esame oftalmologico. Questo aiuterà a decidere se la chirurgia refrattiva è adeguata al paziente.

I pazienti devono considerare di tenere qualche giorno libero, anche se molti dettagli sono individuali e saranno comunicati in anticipo. Le cure post-operatorie sono parte della terapia proprio come l’intervento e facilitano la guarigione.