Infezione dell'occhio

Aumento della sensibilità, fotosensibilità, dolore e rossore attorno agli occhi, lacrime che uniscono le palpebre sono segni di un’infezione agli occhi.

Il termine infezione all’occhio indica un disordine funzionale dell’occhio, che può manifestarsi in varie forme. Le cause sono generalmente batteri che entrano nell’occhio tramite la congiuntiva. Il vento può trasportare batteri che entrano negli occhi tramite l’aria, anche stanze riscaldate possono provocare infezioni poiché gli occhi restano secchi.

Le persone che portano lenti a contatto devono prestare particolare attenzione alla cura delle lenti, poiché proteine denaturate possono restare sulle lenti e irritare gli occhi. Consigliamo di indossare lenti con procedure standard e di usare agenti clinici comprovati, che rimuovano le proteine. Molte delle soluzioni all-in-one disponibili non rimuovono completamente le proteine.

Ogni infezione dell’occhio potrebbe essere un sintomo evidente di un’altra malattia, quali allergia al polline, rosolia, borreliosi, reumatismi, etc.

Trattare un’infezione dell’occhio

Una diagnosi immediata aiuta la guarigione e di solito non lascia tracce sugli occhi. Una diagnosi tardiva potrebbe provocare l’estensione dell’infezione alla cornea, che significa un rischio maggiore di perdita di vista. È raccomandabile consultare un medico se i sintomi persistono per diversi giorni.

La terapia dipende dalle cause e offre una varietà di trattamenti. Irritazioni meccaniche devono essere rimosse tramite chirurgia. Un’infezione batteriche richiede una diagnosi del batterio coinvolto e un adeguato uso di antibiotici. Infezioni causate da lenti a contatto sporche di solito guariscono dopo aver evitato l’uso delle lenti e gli occhi vengono trattati con gocce e pomate.

Per prevenire infezioni degli occhi è raccomandabile evitare aria secca e polverosa, vento e alcune luci artificiali.