La cornea è la parte frontale curva della parte esterna della sclera, che è coperta dalle lacrime. Copre l’iride e la pupilla con uno strato cupolare trasparente. La cornea e il cristallino compongono il sistema ottico, che proietta un’immagine chiara dell’ambiente nella retina. Mettendola a confronto con una fotocamera, la cornea è simile ad un obiettivo. È fatta di strati e lo strato più interno (l’endotelio corneo) è fondamentale per una visione chiara. Governa i fluidi della cornea e mantiene la sua trasparenza. Lo strato più esterno (l’epitelio corneale) protegge la cornea da infezioni.
Alcune malattie portano all’opacità della cornea. Ci sono varie ragioni e le seguenti sono le più comuni. Alcune degenerazioni della cornea sono causate da cambiamenti della cornea legati all’età, lesioni, etc. Deformazioni innate della cornea sono chiamate distrofia corneale. Le infezioni sono chiamate cheratite e possono essere causate da herpes, virus, batteri o organismi fungini. Lesioni e corrosione sono altre cause comuni di malattie corneali. Le persone affette notano prima di tutto una vista annebbiata.
Nelle fasi iniziali, delle gocce per occhi possono aiutare. Nel caso di annebbiamenti cronici, potrebbe risultare utile un trapianto di cornea, così che la cornea vecchia sia sostituita da una cornea ricevuta da un donatore. Per questo tipo di operazione, sono rari i casi di rigetto dell’organo donato. In questi rari casi, la cornea viene chirurgicamente sostituita. Rispetto a trapianti di altri organi, i trapianti di cornea richiedono cure per il mantenimento semplici, ad esempio delle gocce.
Trattamenti per disturbi corneali, che riguardano solo singoli strati, sono detti cheratoplastica lamellare. Solo gli strati colpiti vengono rimossi. Questo tipo di operazione è tecnicamente più complessa, ma il corpo non mostra mai segni di rigetto.
Malattie che riguardano solo lo strato esterno della cornea possono essere trattate con un laser o meccanicamente. Non è necessario un trapianto.