Cataratta

Il termine cataratta definisce una malattia dell’occhio che provoca un annebbiamento della vista. L’annebbiamento compare lentamente ed è accompagnato da sintomi quali visione accecata o annebbiata, che peggiora col tempo. Nel 90% dei casi la malattia è causata dall’età e compare nelle persone di 60 anni o oltre. In pochi casi la cataratta è causata da lesioni all’occhio o trattamenti medici.

I pazienti descrivono una cataratta in stato avanzato come una vista sfocata e lattiginosa. L’unico trattamento possibile è quello chirurgico, che assicura pochissime complicazioni se il paziente non è affetto da altre malattie agli occhi. Questa operazione è la più comune in Svizzera e viene svolta fino a 60’000 volte l’anno.

La diagnosi viene fatta prontamente. L’esame con una lampada oculare, tramite cui la parte esterna dell’occhio viene osservata al microscopio, è generalmente sufficiente. Il dottore può determinare l’entità e la situazione della malattia con l’aiuto della luce diretta, che apre una fessura ottica nell’occhio.

Operazione per la cataratta

La terapia per la cataratta richiede un’operazione chirurgica, nella quale il cristallino opaco viene rimosso. Ci sono due opzioni tecniche: l’estrazione della cataratta extracapsulare o la facoemulsificazione. L’operazione viene svolta con anestesia locale. Occhiali per cataratta, lenti a contatto o lenti intraoculari artificiali offrono diverse opzioni per sostituire la funzione del cristallino estratto e affetto dalla malattia. Impianti intraoculari sono la soluzione più comune perché funziona perfettamente e dura per tutta la vita.

Dopo l’operazione per la cataratta, bisogna prendere alcune precauzioni. Bisogna evitare pressioni all’occhio, sport competitivo, lavoro manuale, saune e nuoto.

Non ci sono precauzioni per prevenire la cataratta, è comunemente parte del processo di invecchiamento o può essere causata da una predisposizione genetica. Il fumo aumenta il rischio.