Glaucoma

Il glaucoma, conosciuto anche come “The green star”, indica un gruppo di malattie che danneggiano il nervo oculare. Il risultato è un range visivo ridotto. La causa di glaucoma più comune è la pressione intraoculare. Le cause esatte si capiscono meglio nel momento in cui si conosce la struttura dell’occhio. Il confronto con una fotocamera è utile, perché entrambe funzionano in maniera simile. Il limite più esterno è definito dalla cornea trasparente, seguita dall’iride. Poi c’è il cristallino, circondato da un fluido trasparente e liquido chiamato umor acqueo. Questo fluido è responsabile per la pressione intraoculare e, quando non fuoriesce dall’occhio regolarmente, fa aumentare la pressione. Questo danneggia la retina e riduce il range visivo nel corso del tempo, il che non viene riconosciuto abbastanza precocemente.

Non è ancora chiaro quali siano le circostanze responsabili per il glaucoma. Il consumo di nicotina ostruisce le vene sanguigne e ha effetti negativi sul processo. Predisposizioni genetiche sono un altro possibile fattore di rischio per il glaucoma.

Diagnosi del Glaucoma

Ci sono diversi metodi per esaminare l’occhio, incluso esami della vista, esame con lampada oculare, oftalmoscopia del nervo ottico, gonioscopia, tonometria (misurazione della pressione intraoculare), misurazione dello spessore della cornea o OCT (tomografia a coerenza ottica).

Trattamento di un glaucoma

Il trattamento di un glaucoma inizia con gocce per occhi e controlli regolari. C’è l’opzione di una laser terapia. I danni non possono essere cancellati del tutto, il che rende cruciale una diagnosi precoce. L’obiettivo di una terapia è la riduzione della pressione intraoculare.

Nel caso di una diagnosi tardiva e poco successo nella riduzione della pressione intraoculare tramite la terapia farmacologica, si potrebbe optare per una soluzione chirurgica. L’operazione è una procedura standard e il paziente non richiede particolari attenzioni dopo l’intervento. L’intervento non corregge la vista limitata e riduce soltanto la pressione intraoculare.