Congiuntivite

La congiuntiva è il lato frontale esterno del bulbo oculare e si trova nella palpebra. È una membrana trasparente e mucosa. La congiuntiva è anche chiamata “nodo linfatico dell’occhio”, perché ha un ruolo centrale nella preservazione dell’occhio. È esposta a fattori esterni, il che può portare a congiuntiviti.

Gli occhi rossi sono un sintomo tipico della congiuntivite, conosciuta anche come “pink eye”. Può essere provocata da varie cause, come infezioni batteriche (es. pneumococco, stafilococco, gonococco), allergie, virus (tipicamente adenovirus o herpes), parassiti o rare malattie reumatiche.

La congiuntivite può essere contagiosa o non contagiosa, a seconda della causa. Congiuntiviti batteriche e virali sono contagiose, specialmente quelle scatenate da adenovirus. Una congiuntivite causata da uno stimolo meccanico, allergie o malattie reumatiche, non è contagiosa.

I sintomi di una congiuntivite sono occhi rossi, prurito, sensazione di sporco nell’occhio e lacrimazione. Inoltre, è possibile che un’infezione batterica causi la fuoriuscita di elementi appiccicosi. I sintomi possono comparire su un occhio solo o su entrambi.

Come viene trattata la congiuntivite?

L’analisi dei sintomi aiuta a definire la causa della congiuntivite, che determina il tipo di trattamento. Possibili procedure sono l’uso di gocce per occhi e lacrime artificiali, che possono contenere antibiotico o cortisone. Trattamenti immediati e adeguati portano ad un buon processo di guarigione della congiuntivite. Casi più seri, in cui anche la cornea è colpita, possono portare ad un calo della vista.

Una congiuntivite non può essere completamente prevenuta. Se la sensibilità a fattori esterni viene identificata (polvere, fumo, vento, allergeni), se ne può evitare il contatto.

Dovrebbe essere consultato un medico quando gli occhi restano danneggiati o rossi.