Bambini / Ortottica

Ortottica (Greco: visione regolare) è il campo dell’ottica concernente le malattie che riguardano il posizionamento e movimento degli occhi e le loro terapie. Questi disturbi colpiscono la vista binoculare, quindi la vista con entrambi gli occhi, i quali forniscono due impressioni visive separate e diverse che vengono combinate, dal cervello, per formare un’unica immagine. Questo meccanismo ci consente di percepire profondità e spazio. I disturbi possono essere innati o causati da una malattia.

I metodi di ortottica e terapie della vista sono principalmente rivolti a bambini e giovani, che sono in fase di sviluppo per quanto riguarda la connessione tra occhio e cervello.

La malattia più comunemente curata è lo strabismo. A causa di questo problema, il range visivo di entrambi gli occhi non è allineato. L’occhio non allineato potrebbe sviluppare un’ambliopia (occhio pigro) e deteriorare l’orientamento spaziale. Ci sono varie forme di strabismo, delle quali molte sono innate e compaiono in età molto precoce. L’occhio trascurato potrebbe indebolirsi.

Le opzioni terapeutiche dell’ortottica sono tante, tra cui lenti correttive. Lo strabismo nella prima infanzia può essere trattato coprendo l’occhio malato o con lenti. Una diagnosi precoce garantisce il successo della terapia.

Casi di strabismo con ampie differenze nel range, che può avere un impatto sulle interazioni sociali, o in cui si è perso completamente l’orientamento spaziale sono curabili con chirurgia muscolare extra-oculare. I costi per l’intervento sono coperti dall’assicurazione sanitaria obbligatoria.

In alcuni casi lo strabismo può portare a visione doppia, che può essere corretta con chirurgia o con specifici lenti correttive (prismi). L’emianopsia (perdita di metà della vista) richiede training nella lettura per un uso ottimale della parte restante della vista. Occhiali prisma estendono il range di vista e sono usati anche in questi casi.

Casi di strabismo improvviso richiedono una diagnosi rapida. In genere, molti disordini sono trattabili con terapie visive, almeno quelli collegati alla posizione o movimento degli occhi. Noi all’ Augen Zentrum Dietikon offriamo diagnosi, consigli e terapie nel campo dell’ortottica.